Poggio alla Croce

Società Mutuo Soccorso Poggio alla Croce

Dove siamo

 

Poggio alla Croce si trova in una bellissima posizione panoramica tra il Chianti e il Valdarno; dal punto di vista geografico, l’area più estesa è occupata dai rilievi dei monti del Chianti, dove regna ancora incontrastato il bosco residuo di castagni e querce, e dalla zona collinare, dove è stato significativo l’intervento umano, che ha arricchito il paesaggio di ampie distese di coltivazioni e ricche dimore.

La strada provinciale 56 risale dal fondo valle dell’Arno e si inerpica fra una fitta vegetazione fino all’abitato di Poggio alla Croce, situato in vetta ad una collina e circondato da coltivazioni che sfruttano l’andamento scosceso del terreno. La discesa nel grevigiano è segnalata da un fitto manto di cipressi che nasconde alla vista gli oliveti e vigneti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Poggio alla Croce si trova nel territorio tra Firenze e il Valdarno da entrambi i luoghi con l'autolinea Sita è raggiungibile il nostro piccolo paesino.

Arrivando in autovettura tramite Autostrada A1, si può uscire a Incisa Valdarno, proseguire in direzione Figline Valdarno fino alla deviazione a destra per Poggio alla Croce,strada provinciale 56.

Per chi arriva da Firenze appena immesso nella SS 222 Chiantigiana, attraversando l'abitato di Grassina, prendere la deviazione a sinistra in direzione San Polo, Figline Valdarno, strada provinciale 56.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa